Sabato 10 giugno andrà in scena la sesta edizione delle festa di quartiere, ogni anno sempre più ricca di contenuti per il territorio.

Nella zona della Piastra sono attivi diversi progetti che vogliono stimolare gli abitanti nel vivere i propri spazi e rilanciare il proprio territorio anche grazie alle esperienze sportive, artistiche, culturali e creative presenti. Con questa festa vogliamo valorizzare quello che c'è e guardare al futuro insieme a chi il quartiere lo vive e lo conosce, realtà storiche ma anche nuovi arrivi.

Inizieremo nel pomeriggio sulla pista del pattinodromo con attività sportive dedicate a bambini e ragazzi: percorso a ostacoli in bici, badminton, boxe, torneo di calcio balilla.

In parallelo sul centro commerciale Piastra vi aspetterà un percorso di gazebi per conoscere le lingue e i dialetti più presenti a Sondrio. Ogni gazebo terrà un piccolo laboratorio sulla lingua di quella nazionalità: parole più usate, curiosità, tradizioni.

Proseguiremo verso le 18.00 con laboratori teatrali rivolti ai ragazzi e ai cittadini in collaborazione con gli ospiti dei centri SPRAR e CAS.

La festa si chiuderà con un pic nic condiviso al calare del sole durante il quale avremo modo di assaggiare e conoscere le pietanze che caratterizzano le diverse nazionalità del quartiere. Invitiamo tutti invece di cenare in casa di portare il proprio piatto in strada e mangiare insieme al suono degli djembe.

L'iniziativa è organizzata da Cooperativa Il Granello, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Associazione AVA, Agenzia per la pace, Associazione Comunità Il Gabbiano, ANOLF, Associazione Valtelbike, Luna Alpina, Lavops, Insieme per il Sahara marocchino, Boxe Inferno con la collaborazione di Comune di Sondrio, Aler Bergamo Lecco Sondrio, ASST della Valtellina e dell’Alto Lario.

All'interno della festa verrà valorizzato il lavoro del progetto “Free ciclo spazio su due ruote” finanziato su bando Sport della Fondazione Provaltellina Onlus.

L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Progetto LA PIASTRA SI-CURA – VERSO L’INCLUSIONE. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

news

 

 

 

la storia

Il Granello è una cooperativa sociale di tipo A, si occupa di servizi alle persone. Nasce a Sondrio il 3 Aprile 1985 fondata da un gruppo di persone con lo scopo di promuovere e realizzare alcuni servizi di tipo socio assistenziale, sanitario a favore, prevalentemente, delle persone anziane in condizione di disagio. sopratutto per evitare l'insorgere del decadimento psico/fisico, del rischio di isolamento e di inserimenti istituzionali impropri.

la mission

La cooperativa vuole essere un soggetto attivo di imprenditoria sociale che si occupa della promozione, progettazione, organizzazione e gestione di servizi sociali, socio assistenziali e sanitari finalizzati al sostegno delle persone in condizione di "fragilità".
Il Granello svolge la propria attività prevalentemente, ma non escusivamente, nel Distretto socio sanitario di Sondrio dove vi sono la sede legale e operativa.

la visione

La cooperativa mira a essere un punto di riferimento per la comunità locale, in particolare per la famiglia che esprime bisogni sempre più complessi e diversificati, inoltre vede la progettazione con altri soggetti del territorio come elemento fondamentale per offrire alcuni possibili servizi che rispondano in maniera mirata ed articolata nel tempo alle molteplici esigenze delle famiglie.

sede centrale

> tel: 0342/214033 | fax: 0342/573216  

> info@granello.so.it

> dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

assistenza domiciliare
integrata (A.D.I.)

> tel: 0342/214445| fax: 0342/517301

> cell A.D.I.: 328/3014340

servizisanitari@granello.so.it

> Sondrio, Via Don Guanella 19/b

 

twitter3

geo fence 100

thumb up 100