Cooperativa sociale Il Granello e Ufficio di Piano di Sondrio, in collaborazione con il consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio e Mestieri Lombardia (rete regionale di Agenzie per il Lavoro accreditate da Regione Lombardia e autorizzate dal Ministero del Lavoro all’erogazione di servizi al lavoro) presentano lo “sportello assistenti familiari”, servizio di orientamento e supporto al lavoro di cura.
Lo sportello assicura alle persone in condizione di fragilità che necessitano di assistenza e alle loro famiglie di potersi avvalere di personale adeguatamente selezionato e viene incontro alle esigenze dei disoccupati italiani e stranieri di trovare un lavoro regolare, garantendo inoltre la gestione della Banca Dati preposta.
Gli obiettivi dello sportello sono:
- offrire un supporto adeguato alla famiglia quale datore di lavoro attraverso processi di informazione e mediazione, accompagnandola nella ricerca di soluzioni adeguate ed economicamente sostenibili;
- promuovere nuove opportunità di inclusione sociale e occupazionale per lavoratori/lavoratrici appartenenti a fasce deboli e scarsamente qualificate del mercato del lavoro, attraverso processi di informazione, formazione e mediazione;
- offrire un unico luogo di informazione e di offerta privata dei servizi domiciliari;
- collegare il lavoro di cura privato con la rete dei servizi del territorio.
L’attività è rivolta sia alle famiglie (giorno dedicato lunedì dalle 16.30 alle 18.30) che agli assistenti familiari (giorno dedicato mercoledì dalle 14.00 alle 16.00) con una serie di prestazioni e di interventi differenziati.
Per le famiglie sono previsti ascolto e valutazione del bisogno, orientamento einformazione in tema di assistenza familiare, aiuto nella ricerca e nella selezione di un assistente familiare con competenze ed esperienze adeguate ai bisogni delle persone in condizioni di fragilità, incontro domanda/offerta di lavoro nel settoredell’assistenza familiare allapersona, promozione dello sviluppo di forme contrattuali e condizioni lavorative regolari a tutela sia delle famiglie che delle lavoratrici.
Per gli assistenti familiari sono previsti un primo colloquio informativo (l’assistente si rivolge allo sportello per dare disponibilità e chiedere informazioni), un colloquio di selezione (compilazione della scheda di valutazione, raccolta documenti) e l’aggiornamento della Banca Dati.
Lo Sportello si trova presso la cooperativa Il Granello, via don Guanella 19B, Sondrio.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0342 214033.
Apertura: lunedì dalle ore 16.30 alle 18.30 e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00